Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2011

Mascarpone - Formaggi fatti in casa

Rielaborazione da http://www.cheesemaking.com/Mascarpone.html

1 l. latte crudo
1 l. panna fresca della centrale
100 gr. panna acida (creme fraiche)
1 cubetto di lattoinnesto surgelato
1/4 minicucchiaino di caglio in polvere (per il mio caglio in polvere 1 minicucchiaiono è la quantità che fa cagliare 1,7 l. di latte) [per minicucchiaino intendo il misurino della pappa-reale]

Ho messo il latte e la panna in una pentola e mescolando delicatamente ho portato a fuoco basso alla temperatura di 30°.
Ho diluito la creme fraiche con un po' d'aqcua minerale e vi ho stemperato prima il lattoinnesto e poi la punta del cucchiaino di caglio.
[creme fraiche, lattoinnesto e punta di caglio sono state la mia sostituzione alla  Creme Fraiche culture  della ricetta]
Ho unito il composto al latte mescolando bene bene.
Ho coperto la pentola con il coperchio ed una coperta. L'ho messa in un angolo e riposare a temperatura ambiente (20°-24°) per 10 ore.
A questo punto la cagliata ha la consistenza di una crema densa ( o un budino molle) ovvero non regge il taglio con il coltello.
Si trasferisce il tutto in un colino coperto da un telo di cotone sottile e la si lascia colare per parecchie ore coperta al fresco (io l'ho messa tutta la notte sul terrazzo).
Il mascarpone è pronto e lo si può utilizzare o refrigerare.


AGGIORNAMENTO:

Dopo un'intera nottata di scolatura la massa era ancora molto umida ed aveva fatto solo una tazza di siero.
L'errore deve essere stato che ho lasciato il telo appoggiato sullo scolapasta, invece che legarlo a fagottino sospeso.
La consistenza, benché ancora un po' umido, era decisamente buona.
Il sapore, leggermente acido, per essere un mascarpone (la dose della creme fraiche deve essere stata un po' eccessiva).
La resa, addirittura esagerata. Non l'ho ancora pesato, ma ne è venuta veramente una montagna! (chissà cosa ne farò di tutto 'sto mascarpone!! ma mi incuriosiva talmente l'idea che non ho proprio saputo resistere! certo che la metà dose era più che sufficiente)

...

Allora, il risultato finale è stato di ben 1,2 Kg.!!
A vedere tutto quel mascarpone mi è venuta la depressione e così l'ho surgelato tutto.
Lo userò per le torte salate.
Non posso mica fare un tiramisù per venti persone e poi magari mangiarmelo da sola, .... no??!!



Nessun commento:

Posta un commento