Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Come salvare il Galaxy quando touchwiz non va.

Erano un po' di giorni che le performance della batteria del mio galaxy erano drasticamente peggiorate e, dopo aver indagato il problema senza sostanziali risultati, avevo deciso che l'unica cosa sensata da fare era un wipe del telefono con ripartenza da una situazione "pulita".

Purtroppo, ad un certo punto dei miei passati modding, è successo che touchwiz launcher ha smesso di funzionare (cosa che non era un problema visto che usavo GO Launcher EX) e quindi logica voleva che prima di passare al wipe io ripristinassi la cosa.

Però, quando cominciano a prudermi le mani per una modifica che ho deciso di fare, poco può la logica ed ecco che, senza neanche accorgermene, ho fatto un reset ai dati di fabbrica e ho tra le mani un bel telefono "nuovo" a cui però .... manca un launcher funzionante!!!

La cosa, benché prevista, era comunque decisamente frustrante.
Il telefono era riuscito a fare la procedura di configurazione iniziale, ma non era in grado di lanciare alcuna applicazione , in quanto non aveva una home funzionante: solo un display nero che nulla poteva comandare.
L'unica parte attiva dello schermo era la barra di stato, che funzionava correttamente, mentre ogni click sul bottone di home riportava continuamente al messaggio di chiusura forzata di com.sec.android.twlauncher


Quindi niente market x installare un altro launcher, nè niente impostazioni ove selezionare la modalità di "debug usb" per comandarlo da adb.
Un vero disastro, insomma!
Sembrava proprio che l'unica cosa da fare fosse passare dalla istallazione di un'altra rom via odin.

La genialata che mi è venuta in mente a quel punto, è stata quella di mandarmi via mail il link ad un launcher sul market.
In questo modo, dalla barra delle notifiche, sono riuscita a passare prima a gmail e poi, con il link che mi ero mandata ,al market da cui poi ho installato un altro launcher.
Fantastico, .... no??!!??


Nessun commento:

Posta un commento