Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

Aggiornamento GalaxyS a Gingerbread 2.3.3 con root

Bhè, diciamolo, mi sono presa invidia del GingerBread sul Desire di Giulia e così ho deciso di aggiornare anche il mio Galaxy S.
In realtà l'aggiornamento (ufficiale Kies) era già uscito da prima delle vacanze, ma ci avevo rinunciato perchè all'epoca non c'era ancora il root pronto e il nuovo fw sembrava dare un po' di problemi, tipo:
- consumo esagerato batteria
- peggioramento ricezione antenna
Poi avevo accantonato  del tutto l'idea perchè sul mio SGS funzionava tutto bene e si sà ... chi lascia la vecchia per la nuova.....
Adesso però, appunto, dopo aver visto le novità di Ginger sul Desire di Giuly e , diciamola tutta, anche gli score quadrant del suo che osavano superare quelli del mio, mi è tornata la voglia!!

E così mi sono finalmente decisa ad abbandonare la mia versione

Froyo 2.2 + Root + Kernel SpeedMod + TouchWiz GTG 1.1.1

che comunque non era niente male.

Per prima cosa sono dovuta tornare stock, prima di farlo vedere a Kies.
Quindi da recovery ho tolto tutte le lagfix (ext4) che avevo.
Il kernel invece l'ho lasciato com'era.

Avvio Kies su XP e dice subito che c'è una nuova versione: bene, penso, aggiorniamo subito!
Lo faccio, connetto il cell, e cosa ottengo? L'aggiornamento NON parte perché dice che non ho l'ultima versione, ma se gli dico di scaricarla dice che è l'ultima! SIGH :-((  ma non li testate mai 'sti programmi prima di rilasciarli??!!

Allora mi ricordo che è uscito anche Kies x mac, e così installo quello.
Di male in peggio! Questo dice che il mio cell non ha nessun aggiornamento disponibile.
Googleleo un po' e scopro che la versione x mac non fa gli aggiornamenti del fw.  Fiiico secco! Tanto lavoro x niente.

Ritorno su XP, disinstallo tutto, vado sul sito samsung e riscarico nuovamente Kies da zero.
Installo.
Ricollego il cell.
Finalmente!! Adesso è disposto ad aggiornarmelo!!

Tutto OK. Aggiornamento riuscito perfettamente, ma .... delusione!!! Terribile delusione!!! Neanche una benché minima novità rispetto a Froyo! In più mi sono persa la ToiuchwizGTG che mi piaceva un casino e mi sono ribeccata la Touchwiz 3 originale samsung. Purtroppo la TGT non è più mantenuta ed è rimasta alla versione di febbraio.
Quindi, tutte le novità carine che ha la versione di Giulia??? Tutte della Sense??? O è la personalizzazione della sua rom con il root??? Chissà! (Dì un po' se si riesce a trovare una tabella comparativa con le peculiarità delle varie versioni di android e delle varie UI!!)

Allora parto alla ricerca di un kernel per il root e sono indecisa tra speedmod e cf-root.
Alla fine decido per quest'ultimo perché al momento mi sembra più utilizzato dello speedmod e poi fanno praticamente le stesse cose.

Per flashare il kernel metto su l'ultimo odin che al momento è la 1.85 e quindi eseguo la procedura per ottenere il root.

Funziona tutto correttamente, ma il cell non è ancora molto performante. Quindi, da recovery, abilito le lagfix con tutto in ext4.
Non riesce però a convertirmi /system perché non ha abbastanza spazio nella directory (e in effetti ha solo 4 Mb) ma quanti Mb gli serviranno?? Non lo trovo detto da nessuna parte e allora procedo per tentativi spostando un po' di .apk di sistema che non uso (con rootExplorer) in una directory di backup (/sdcard/backupSistema) tipo acquario, corriere, myDa, ....
Con lo spazio liberato riesce a convertire anche /system: evviva!!!

Adesso è tutto a posto, le prestazioni non sembrano eccezionali, ma per lo meno a livello di quelle di Froyo quando ancora non lo avevo caricato con diecimila applicazioni.
Allora parto con il ripristino di quanto utilizzavo ma con grande parsimonia reinstallo solo quanto utilizzavo veramente.
Le app di sistema che avevo spostato non le rimetto neanche a posto perché tanto non le uso e la lista applicazioni corta dà i suoi vantaggi ;-))

Non mi resta che mettere a posto l'interfaccia grafica che con la Touchwiz 3 non mi piace neanche un po'.
Provo a cercare 'Launcher' sul market e tra i gratuiti mi cade l'occhhio su GoEX. Lo provo e mi sembra decisamente carino (anche se l'occhio abituato sul GTG ancora non si rassegna!!)

GoEX puo' andare, ma non contenta provo il porting moddato della Touchwix 4 su Galaxy S.
Purtroppo però non funziona assolutamente.
Io ho:
e ho provato prima:
e poi:
ma nessuno dei due funziona. Pazienza, mi terrò GoEX .... che non è poi così male!!  ;-)

Al momento le considerazioni finali che mi sento di fare su questo aggiornamento sono:
- praticamente NESSUNA differenza tra 2.2.1 e 2.3.3 a livello visibile (tipo nuove funzioni, menù, interfaccia)
- sembra migliorato il consumo della batteria
- decisamente MIGLIORE il funzionamento del Wifi: io uso JuiceDefender e con la 2.2.1 erano più le volte che il wifi dava errore al wakeup dello schermo che quelle in cui riusciva a collegarsi: ad ora invece neanche un fault (vuoi che abbiano sistemato anche il GPS?? per ora non l'ho ancora usato. Vedremo!!)



Nessun commento:

Posta un commento